Guida alle zanzariere migliori da installare a casa tua
Uomo che installa una zanzariera

Con l’arrivo della bella stagione è necessario attrezzarsi affinché le nostre case siano protette contro le zanzare e altri insetti che potrebbero entrare in casa.
Ma come scegliere (e installare) quelle che fanno al caso nostro? Qui cercheremo di darvi un’idea delle tipologie di zanzariere che esistono in commercio e alcune indicazioni sulla loro messa in posa. 

Tipi di zanzariere: quali scegliere

La prima cosa da fare quando vogliamo scegliere delle zanzariere per la nostra casa è tenere a mente diversi fattori: bisogna valutare quale sarà l’utilizzo da destinare alla zanzariera e in quale stanza dovrà essere applicata. se si tratta di finestre che non vengono aperte di frequente allora potranno essere installate soluzioni fisse, al contrario invece di una finestra che si tende ad aprire con costanza e che richiede installazioni mobili. 

Tra le diverse tipologie di zanzariere presenti sul mercato ne esistono dunque di adatte a molteplici soluzioni di utilizzo. 

Si differenziano in: 

  • Zanzariere a rullo. Sono le più comuni che si trovano in commercio e le più facili da montare. Si adattano inoltre facilmente a diversi tipi di finestre, permettendo il movimento della rete grazie a guide laterali di scorrimento
  • Zanzariere a incasso o built-in. Si rivelano essere molto utili nel caso un cui si ha la necessità di integrare con un blocco del serramento nascondendo così l’alluminio in evidenza, rendendole quasi invisibili. Si adattano a qualsiasi spazio, ma sono particolarmente indicate per finestre molto grandi. 
  • Zanzariere plissettate. Sono dotate di strutture che regolano l’apertura del pannello di base mediante una molla e da un telaio unito ad una rete in fibra di vetro. Hanno un meccanismo di chiusura/apertura che le distingue dalle altre anche grazie all’apertura verso l’esterno. Sono ideali per finestre molto piccole e per recuperare spazio all’interno di case e stanze di piccole dimensioni. Inoltre, possono avere un’apertura orizzontale per le porte finestre o verticale per le finestre. 
  • Zanzariere magnetiche. Hanno lo svantaggio di avere unicamente delle misure standard, ma rappresentano una soluzione molto pratica ed economica. Sono semplici pannelli dotati di fasce adesive che rende possibile l’adesione direttamente su finestre in alluminio. 
  • Zanzariere a pannello. Sia scorrevoli che fisse si differenziano in base al numero di elementi che le compongono. 
  • Zanzariere a soglia bassa. Questa soluzione è indicata per porte e portefinestre che vengono utilizzate spesso e fungono da passaggio. 
  • Zanzariera scorrevole. Molto efficiente, viene apprezzata particolarmente perchè permette di ricoprire tutta la superficie della finestra e si sposta con facilità. 
  • Zanzariere a battente. Si può installare sia su finestre che su portefinestre di qualsiasi dimensione, specialmente per chi necessita di una protezione contro gli insetti. 

Zanzariere a schermatura solare

Le zanzariere possono anche essere scelte con schermatura solare, intendendo quelle zanzariere formate da una rete doppia che presenta una parte metallizzata – quella in contatto con il vetro – e l’altra parte grigia. La superficie metallizzata ha lo scopo di respingere il calore, agendo per garantire un notevole risparmio energetico e aiutando a seguire uno stile di vita più sostenibile

Come installare le zanzariere

Dopo aver scelto la tipologia e il luogo dove volete installare le vostre nuove zanzariere è il momento di procedere con la messa in posa.
Per prima cosa basterà pulire accuratamente il telaio con dell’alcol. In seguito potrai fissare la tua zanzariera con il velcro o con un fermaglio adesivo, aggiungendo delle puntine o chiodini per dare maggiore stabilità alla struttura.  

Scegli zanzariere di qualità affidandoti solo a ditte esperte che possano aiutarti nella scelta, come Exposerramenti: una squadra di professionisti sarà a tua disposizione per darti tutte le indicazioni di cui necessiti. 

Contattaci per maggiori informazioni




    Dimostra di essere umano selezionando cuore.

    ×