Infissi in legno: caratteristiche e vantaggi
Infissi in legno: caratteristiche e vantaggi

Il legno è un materiale estremamente versatile e adattabile a contesti abitativi rustici o moderni. Per questo la scelta di infissi in legno per porte e finestre di casa è ricca di vantaggi: non solo conferisce un rinomato senso estetico agli ambienti interni, ma è anche un ottimo isolante termico e acustico e dunque evita la dispersione di calore e l’ingresso nelle stanze di rumori dall’esterno. Tutte le caratteristiche e i vantaggi di questo materiale naturale abbinato ai serramenti di casa.

Infissi in legno: eleganti, isolanti e durevoli nel tempo

Al giorno d’oggi gli infissi delle porte e finestre di casa sono realizzati con i materiali più disparati, come l’alluminio e il PVC. Tuttavia una scelta che non passa mai di moda è quella del legno, materiale naturale e dunque ecologico, che conferisce agli ambienti interni della nostra casa sicurezza, sostenibilità e un tocco di stile non indifferente.

Il legno, si sa, è uno dei materiali più pregiati per i serramenti di porte e finestre ed è estremamente godibile alla vista. Si adatta ad ambienti più rustici, come le tradizionali baite o case di montagna, ma è indicato anche per case dallo stile più moderno ed innovativo. Versatili e realizzabili con differenti qualità e colori di legno, questi infissi donano un rinomato senso estetico alla tua casa.

Oltre ad essere fondamentali sul piano dell’isolamento termico-acustico: il legno, infatti, per le sue proprietà caratteristiche conserva il calore all’interno senza disperderlo durante l’inverno, mentre in estate conserva un ambiente fresco nelle nostre stanze. E, in aggiunta, ci ripara dai rumori provenienti dall’esterno, conservando un equilibrio interno che va tutto a nostro vantaggio.

Sebbene sia un materiale delicato e richieda dunque una manutenzione costante, il legno per infissi di porte e finestre si conserva a lungo nel corso del tempo.

L’irresistibile fascino del legno negli infissi di casa

Il legno è dunque un materiale duttile, estremamente versatile e adattabile a qualsiasi contesto abitativo. Attenzione però a prendersene cura: gli infissi, specie quelli maggiormente esposti alla luce del sole, possono infatti scolorirsi nel tempo. Dunque richiedono una periodica manutenzione, dall’adeguato trattamento attraverso vernici ad acqua ad opere di sverniciatura e riverniciatura per renderli come nuovi. 

Gli infissi in legno sono comunque ideali per ogni tipologia di porta o finestra. E, se abbinati ad adeguati vetri isolanti, garantiscono sicurezza ed estetica agli ambienti di casa. Il fascino del legno d’altronde è irresistibile: a differenza del PVC o dell’alluminio, infatti, il legno è un materiale naturale e si diversifica per le sue qualità e anche per la sua forma.

Spesso è infatti dotato di venature e macchie che lo rendono caratteristico: gli infissi in legno, se abbinati a un elegante parquet in un contesto più o meno moderno, donano estetica e raffinatezza alle nostre quattro mura.

Per scoprire tutti i vantaggi degli infissi in legno e le loro caratteristiche, il consiglio è quello di rivolgersi a Exposerramenti: leader nella produzione di infissi e serramenti, la ditta lavora con competenza e professionalità e ti indirizza nelle migliori scelte per i tuoi angoli di casa.

Contattaci per maggiori informazioni




    Dimostra di essere umano selezionando tazza.

    ×